“Credo che la cultura sia necessaria al benessere di un paese, perché la cultura insegna a pensare e a capire.”
Dacia Maraini
Scrittrice, drammaturga, poetessa.
Nata a Firenze nel 1936, per la sua opera è stata insignita del Premio Strega, del Premio Campiello, del Premio Riccione oltre a molti altri riconoscimenti. Da anni Dacia Maraini presiede iniziative di grande rilevanza come il Premio Elsa Morante e il Premio Croce. È tra gli scrittori italiani più tradotti al mondo.
Nel tempo dà vita a un centinaio di opere teatrali tra commedie, adattamenti, traduzioni. È direttrice artistica del festival Act sull’acqua e cittadina onoraria di Arona.
Manifesto Culturale
“Ci sentiamo orgogliosi di proporre un festival che formi il pubblico ad una grande arte legata al sapere parlare, al sapere analizzare la realtà, al sapere approfondire la memoria, al sapere discutere sui grandi temi del sociale.
Noi crediamo che la cultura sia necessaria al benessere di un paese, perché la cultura insegna a pensare e a capire, insegna ad unire le diversità nel rispetto della più distante identità. E crediamo che un festival internazionale di teatro e parola, che diventi scuola per i bambini e per adulti consapevoli, sia un luogo di incontri, di conoscenza, di approfondimento, di creazione, un luogo in cui imparare a entrare nel futuro col piede leggero e sicuro.”