Il progetto della
città teatro di Arona
Arona Città Teatro è un progetto di cittadinanza culturale che coinvolge attivamente le persone di tutte le età nella costruzione di una cittàteatro sulle sponde del Lago Maggiore.
La cittàteatro sulle sponde del Lago Maggiore
Il progetto nasce da una visione dell’Ingegnere Luca Petruzzelli e della scrittrice Dacia Maraini.
Nasce per amicizia e per amore del territorio e del suo Lago, con la volontà di portare un’offerta teatrale internazionale ad Arona che completi la proposta artistica del Lago Maggiore che assegna la musica a Stresa, il jazz ad Ascona, il cinema a Locarno.
Il progetto è stato reso possibile grazie a Fondazione Cariplo e al Comune di Arona che negli anni è diventato il principale sostenitore dell’iniziativa, dando fiducia a un progetto di innovazione culturale e sociale.
La città stessa
è il teatro
L’obiettivo è creare una cittàteatro sulle rive del Lago Maggiore in cui la città stessa è il teatro, abitata da una comunità teatrale abituata a frequentare il teatro a tutte le età e in tutti i luoghi della città, in cui i nuovi nati avranno l’opportunità di essere dei nativi teatrali.
Il festival raccoglie il lavoro di formazione messo in atto durante tutto l’anno, diventando il luogo di espressione e partecipazione privilegiato di questa comunità che si apre all’esterno, invitando chiunque desideri a partecipare a questa festa del teatro.
Tutti possono venire a cercare il proprio ruolo nella cittàteatro.
"Un teatro senza pareti dove tutti possono venire a cercare il proprio ruolo"
#Cultura
La cultura per noi è coesione e progresso sociale, è partecipazione attiva delle persone alle attività culturali.
#Identità
Attraverso il teatro offriamo l’opportunità di rigenerare il senso di appartenenza a un luogo e a una comunità.
#Territorio
L’acqua è per noi custode della memoria del territorio, è metafora del teatro che inonda di cultura tutta la nostra città.