PER LA SCUOLA

Un’offerta dedicata
alle scuole

Una formazione teatrale continua e stimolante

La nostra convinzione è che sia importante vedere del buon teatro sin da piccoli, a partire dal nido. È un lavoro di scelta e selezione molto delicato che affidiamo alla direzione artistica di Raffaella Chillè, profonda conoscitrice del teatro per le nuove generazioni.


La scuola è, per la stragrande maggioranza di bambini e ragazzi, l’unica occasione per andare a teatro. È una consapevolezza che ci porta, come organizzatori, a impegnarci a costruire un rapporto di stima e fiducia con le scuole per raggiungere questo traguardo.

La rassegna

Comitato artistico: Raffaella Chillè, Anna Barbaglia, Loretta Castiglioni, Betty Magistri, Simona Prone, Stefania Accantelli.

 

Alle scuole proponiamo spettacoli teatrali per tutte le fasce d’età, accompagnati da schede didattiche di approfondimento da utilizzare in classe. Per gli insegnanti creiamo opportunità di incontro e approfondimento con gli attori per comprendere come è nato lo spettacolo e perché è stato scelto un linguaggio espressivo invece di un altro.

Visite guidate teatrali

Lo spettacolo itinerante
“Arona e il suo tesoro”

Lo spettacolo teatrale itinerante, avventuroso, alla scoperta dei beni storici, artistici e paesaggistici del territorio. Il teatro è la città tutta. L’obiettivo è avvicinare i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, sviluppare senso di appartenenza divertendosi. Il progetto è riservato alle scuole elementari ed è totalmente gratuito grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Corso di teatro per gli insegnanti

“Il teatro, l’animazione teatrale e la scuola”

L’obiettivo del corso teorico e pratico è di potenziare la “cassetta degli attrezzi” degli insegnanti attraverso gli strumenti espressivi propri del teatro: la voce, il movimento, il rapporto con lo spazio, la struttura del racconto, il rapporto con chi guarda, l’utilizzo di oggetti e figure, sollecitando la creatività individuale e collettiva. Il corso fornirà le tecniche e le modalità per affrontare un laboratorio teatrale in classe cercando di comprendere come far vivere al meglio questa esperienza ai propri studenti.

Vuoi iscrivere la tua scuola?

Scopri come iscrivere la tua scuola alla nostra CittàTeatro